Falmec

Cappe aspiranti silenziose, la collezione Silence NRS di Falmec

  • cappa flipper nrs falmec

Cappe aspiranti, efficienti e silenziose

Le cappe sono indispensabili poiché liberano gli ambienti dai vapori e dai fumi generati dalla cottura dei cibi. I modelli aspiranti, in particolare, assicurano un’elevata depurazione dell’aria; dopo il tiraggio, infatti, le esalazioni vengono rapidamente incanalate in un condotto e successivamente espulse all’esterno. La larghezza dell’apparecchio non può prescindere dalla dimensione del piano di cottura, mentre la capacità di aspirazione, determinata dal motore ed espressa in metri cubi orari, deve garantire un ricambio dell’aria pari ad almeno sei/otto volte il volume della cucina. Il funzionamento di una cappa produce un rumore che aumenta con il crescere della velocità diventando, in taluni casi, estremamente fastidioso. Per ovviare a questo inconveniente le soluzioni di ultima generazione hanno protezioni fonoassorbenti e tubature tali da rendere gli apparecchi più silenziosi. Anche la collocazione del motore è importante; posto all’interno dell’elettrodomestico deve essere di ottima qualità, esterno, installabile in un sottotetto o all’esterno, garantisce per il contenimento dell’inquinamento acustico all’interno di un’abitazione. Falmec, leader nella progettazione e nella produzione di cappe Made in Italy, dedica un’intera collezione a modelli estremamente silenziosi; tra le novità della gamma Silence - NRS®, Stilo NRS, Zenith NRS, Flipper NRS.

Design particolarmente accattivante per la cappa da parete Flipper NRS, collezione Silence - NRS® di Falmec. Notevole l’efficacia aspirante anche grazie all’apertura ergonomica. In vetro temperato, con una fascia centrale in Fasteel, è disponibile nei colori bianco oppure nero. Il motore è potente, 800 m3/h, con possibilità di quattro differenti velocità di funzionamento. E’ dotata di filtro antigrasso, di luce led e di pulsantiera elettronica; il filtro carbone ad alte prestazioni può essere aggiunto. Accessoriabile con il silenziatore/convogliatore NRS. Classe energetica B.

  • cappa stilo falmec

Eliminare il rumore con Noise Reduction System di Falmec

La diminuzione del rumore all’interno delle abitazioni, sempre più caratterizzate da open space multifunzionali, è fondamentale per garantire un’adeguata vivibilità degli ambienti, ossia una buona qualità della vita. In quest’ottica anche gli elettrodomestici non devono essere fastidiosi; una buona cappa, ad esempio, dovrebbe avere un livello di rumorosità compreso tra i 50 e i 70 dB(A), unità di misura che misura l’intensità del suono. La tecnologia NRS®, messa a punto da Falmec con il prezioso contributo di laboratori specializzati in fluidodinamica, rende gli apparecchi della collezione Silence - NRS® estremamente silenziosi senza intaccarne le elevate prestazioni e senza incidere sul design sempre particolare e di grande effetto. Lo studio e la comprensione  dei flussi di aria, in pratica, ha consentito all’azienda veneta di eliminare le principali cause della rumorosità, ossia la turbolenza e la resistenza. Ma non solo; anche il sapiente impiego dei materiali ha permesso di contenere l’effetto acustico causato dal movimento dell’aria.  Con una portata di 500 m3/h, Noise Reduction System di Falmec produce 42dB (A) di rumore.

In foto Cappa Stilo NRS, collezione Silence - NRS® di Falmec. Le forme lineari, sono ammorbidite e ingentilite dagli angoli arrotondati. Disponibile sia in versione da parete che per isola, è in acciaio AISI 304 spazzolato con pannello in vetro temperato. L’aspirazione perimetrale convoglia i fumi, i vapori e gli odori che provengono dal piano cottura lungo i bordi dell’apparecchio. Disponibile il silenziatore/convogliatore NRS. Classe energetica B.

  • cappa zenith nrs falmec

La versatilità dell’esclusiva tecnologia NRS®

Il sistema brevettato Noise Reduction System può essere impiegato anche su prodotti filtranti della collezione Silence - NRS® utilizzando un filtro carbone High Performance appositamente studiato e realizzato per queste soluzioni. L’accessorio, caratterizzato da una membrana filtrante in carbone attivo e da una griglia metallica esterna, trattiene i grassi della cottura ed elimina gli odori. La capacità filtrante è pari al 75%. Il prodotto è di lunga durata e rigenerabile; quando l’utilizzo della cappa è normale, la riattivazione può essere fatta ogni tre mesi; è sufficiente mettere il prodotto in lavastoviglie a una temperatura non superiore a 65 °C. Dopo il lavaggio, con un normale detergente, la riattivazione avviene ponendo il filtro in forno a una temperatura di 100 °C per dieci minuti. La sostituzione deve essere fatta ogni tre anni.

In foto Cappa Zenith NRS, collezione Silence - NRS® di Falmec. Semplice, elegante e leggera si distingue per l’effetto luminoso della superficie. Viene proposta sia la versione a parete, da novanta o centoventi centimetri, sia quella per isola, in tre differenti dimensioni. Tutte le varianti sono in acciaio AISI 304 con finitura scotch brite. Disponibile, a richiesta, il silenziatore/convogliatore NRS. Classe energetica C.